Sardegna

2 Ottobre 2020 | Digital Congress
sessione scientificaCONTATTI

PARTECIPA

CON CREDITI ECM

PARTECIPA

SENZA CREDITI ECM

Responsabile scientifico

 Giovanni Defazio

 Gianluca Floris

Segreteria Organizzativa

Siena Congress
Via del Rastrello, 7
53100 Siena
Tel. 0577 286003
Email: info@sienacongress.it

L’iscrizione, a titolo gratuito, si effettua cliccando sul pulsante “ISCRIVITI”, qui sopra, entro il prossimo 30 settembre 2020.  

Evento n. 305276
L’evento è stato accreditato per la formazione continua in medicina, ottenendo 9 crediti per le seguenti Professioni Sanitarie:
MEDICO CHIRURGO (Discipline: Geriatria; Medicina fisica e riabilitazione; Medicina generale (Medici di famiglia); Neurologia).

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

Si ricorda che per conseguire i crediti è richiesta la presenza minima sulla piattaforma in relazione all’orario, come da pro- gramma, del 90% e la compilazione del test di verifica, con almeno il 75% di risposte esatte.

Il questionario deve essere compilato entro 3 giorni dalla conclusione dell’evento.

L’incontro si propone di fornire un momento di discussione ed aggiornamento su alcune problematiche neurologiche diret- tamente o indirettamente collegate alla pandemia COVID-19. In particolare, la sessione “Virus e Neurologia”, esaminerà, fra l’altro, le possibili manifestazioni neurologiche in corso di infezione da COVID-19; la sessione “Malattie Neurologiche rare in Sardegna: epidemiologia e organizzazione sanitaria” analizzerà, focalizzando su alcune patologie neurologiche rare, le conse- guenze e le necessità gestionali suscitate dal distanziamento sociale post-COVID; la sessione “Digital health in neurologia” sarà dedicata alle possibilità di gestione a distanza di patologie neurologiche offerte dalle nuove tecnologie comunicative. Le due sessioni video, aperte al contributo dei partecipanti, consentiranno di esemplificare e dettagliare le possibilità offerte dagli audiovisivi per la valutazione a distanza di patologie neurologiche per cui la semeiologica assume un ruolo rilevante come i disordini del movimento. Infine uno spazio sarà dedicato ad un aggiornamento in tema di farmaci innovativi come le terapie biologiche nel decadimento cognitivo e nell’emicrania e i nuovi anticoagulanti orali.